UR3

Un computer tascabile completamente free


Non mi assumo nessuna responsabilita' per danneggiamenti, perdita di dati o danni personali come risultato diretto o indiretto dell'uso delle informazioni contenute in queste pagine. Questo materiale e' fornito cosi' com'e' senza nessuna garanzia implicita o esplicita.


work in progress

Attenzione: questa pagina non e' ancora finita! Il lavoro e' ancora in corso.

work in progress

Home
Hardware
Software

Abstract
Cos'e'
Il prototipo
Nel mondo
FAQ
Contatti

Abstract

UR3, pronunciato you are free (e non three), e' un progetto hardware di tipo open: UR3 e' un piccolo computer tascabile. E' stato progettato per essere costruito con materiale surplus e componenti di recupero. E' basato su un microcontrollore 68HC11 ed e' equipaggiato con una RAM da 512KB e un display grafico 128x128 pixel. Come tastiera puo' utilizzare sia una tastiera per PC che la Ericsson chatboard.
L'intero progetto e' completamente free: sia gli schemi della parte hardware che il firmware necessario sono distribuiti completi di codice sorgente e informazioni dettagliate. Sei completamente libero di apportare cambiamenti o migliorie. L'unica cosa che ti chiedo e' di avvisarmi se stai apportando cambiamenti sostanziali.

Che cos'e'

UR3, pronunciato you are free (e non three), e' un piccolo computer tascabile. Ho sempre sognato un piccolo computer portatile per vari scopi: test, sniffing di linee seriali, analizzare i segnali dei telecomandi, emulare i telecomandi, trasmettere segnali radio, craccare card varie, etc. Ci sono mooolti modi di impiegare un computer tascabile.
Per molto tempo sono stato indeciso tra modificare un computer tascabile esistente, come il gameboy, e costruirne uno tutto nuovo. Come potete vedere ho scelto la via piu' lunga e tortuosa. Non so dirvi perche'. Ci sono diversi vantaggi nel creare un nuovo computer piuttosto che riprogrammarne uno gia' esistente. Il 68HC11 e' un microcontroller vecchio ma flessibile, mi ricorda i tempi dello Z80 e mi ha servito bene per molti anni, questo potrebbe essere il mio tributo verso di lui.

UR3 e' stato progettato per essere costruito con materiale surplus e componenti di recupero, niente SMD, niente componenti rari o nuovissimi, solo roba DIL tradizionale. In questo modo ciascuno e' in grado di costruire il proprio UR3. Io non fornisco schede pcb ne componenti elettronici, l'unica cosa che forniro' sono i disegni del pcb e i files gerber, ciascuno puo' scaricarli e realizzare i proprio circuito stampato. Come potete vedere e' importante che ciascuno sia in grado di costruire il proprio circuito e questa e' la ragione dello stile impiegato nel progetto.

Il circuito dell'UR3 e' aprossimativamente 88x113mm, e' abbastanza piccolo per stare sul palmo di una mano ed inoltre e' il meglio che sia riuscito ad ottenere. Sentiti pure libero di miniaturizzarlocome meglio credi.

Il prototipo

In queste figure puoi vedere il rpotipo dell'UR3, e' stato realizzato su una breadboard che e' collegata ad una scheda che a sua volta monta il 68HC11 e la ROM di sistema.

Front view
Vista frontale

Rear view
Vista posteriore

Non ti preoccupare per quello che stai vedendo, la scheda finale e' poco piu' gross del display grafico che si vede in queste foto.

Nel mondo

 
C'e' solo 1 prototipo di UR3
ora nel mondo.
 

Last update: 31 Gen 2007

Se decidi di costruire il tuo UR3 personale fammelo sapere ed io aggiornero' questo tabellone.

FAQ

Q: Cos'e' l'UR3?
A: UR3 e' un computer tascabile.

Q: Perche' l'hai basato su un 68HC11?
A: Ci sono diverse ragioni, ma essenzialmente perche' e' semplice, facila da reperire e l'assembler del 68HC11 e' facile da implementare.

Contatti

Se hai delle domande, suggerimenti, problemi, etc. puoi contattami a questo indirizzo: bit.trapper@gmail.com


Questo sito e' stato realizzato interamente con vim.
Grazie a tutta la comunita' open source, alla free software foundation e chiunque scriva software libero.