Pov ray

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E' possibile utilizzare Pov ray per fare il rendering delle tessere di giochi isometrici?

Sembra che la risposta possa essere si! Se sei interessato all'argomento segui questo link.

axes example

Questo e' un esempio, molto banale, dell'uso degli assi cartesiani. E' possibile impostare la dimensione dei singoli assi, la scala di ciascun asse e selezionare quali piani debbano essere visualizzati; nell'esempio a fianco solo il piano XZ e' visibile.

La riga di comando per il rendering e' la seguente:

$ povray +FN5 +Oaxes_01.png +W320 +H240 -D0 axes_01.pov

Questo il codice sorgente; da non dimenticare l' include file per gli assi.

lgeo sample lgeo sample
lgeo sample lgeo sample
lgeo sample lgeo sample

Tempo fa sono inciampato nella libreria lgeo: si tratta di una libreria di pezzi LEGO realizzati con Pov ray. La libreria e' scaricabile gratuitamente e viene utilizzata da una serie di programmi per realizzare sculture con i famosi mattoncini. Ovviamente la libreria si presta anche ad usi piu' casalinghi, questo e' un piccolo esempio di come possa essere utilizzata a mano per realizzare piccole costruzioni.

Il pacchetto scaricabile qui sotto contiene tutto il materiale necessario per posizionare i pezzi, contiene anche gli esempi mostrati qui di fianco.

lgeo_20160513.tar.gz

movie sample

Mi sono divertito a mettere insieme questa piccola animazione, giusto per capire come si faceva. Gli script sono contenuti nel pacchetto sopra.


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