Linux applications

Tutto il software contenuto in questa pagina e' libero se non diversamente specificato; potete ridistribuirlo e/o modificarlo sotto i termini della GNU General Public License versione 2, come pubblicato dalla Free Software Foundation.

Questi programmi sono distribuiti con l'intento che possano essere utili, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita che servano allo scopo per cui sono stati creati. Vedere la GNU Genral Public License per maggiori dettagli.


Home
Hardware
Software
Lab

brecord e' un tool utilizzato per caricare i programmi nel microprocessore MC9328MX1, utilizza i B-records per inviare i dati al loader contenuto nella ROM del microprocessore. Questo programma fa parte del progetto ARM.
brecord non e' piu' supportato, e' stato sostituito da mxldump.

Download: brecord-0.02.tar.gz 412d9df88d1bf6b8c1cacedc15a25f7d

chatsniff legge e stampa i messaggi ricevuti da una Ericsson chatboard. Se riconosce il codice stampa anche il carattere corrispondente. chatsniff non e' un driver per chatboard, ne un'interfaccia per Linux verso la chatboard, e' un software sperimentale utile solo per investigare il protocollo della chatboard. Nessun altro uso di questo programma e' stato pianificato.
Questo programma fa parte del progetto chatboard: se volete saperne di piu' cliccate qui.

Download: chatsniff-0.02.tar.gz 4d2340fc57cd3dbb798becd34e1efadd

screen shot

construct e' un tool che permette di utilizzare un semplice adattatore FT2232 come un I/O expander e pilotare i dispositivi ad esso collegati. Contiene driver per diverse periferiche ed e' facilmente espandibile a qualunque tipo di dispositivo elettronico.


screen shot

fontpack e' una raccolta di font grafici 8x8 pixel o simili. Dopo aver passato diverso tempo a convertire font da un formato all'altro, mi sono reso conto che continuavo a ripetere tutte le volte le stesse operazioni. Beffa delle beffe: ogni volta scrivevo un codice C che convertisse o adattasse il font al nuovo display per poi buttarlo via, cosi' al giro successivo dovevo scrivere un nuovo codice da capo. Ho deciso di raccogliere tutto il materiale (almeno quello che sono riuscito a trovare) in questa piccola utility: niente di eccezionale, fontpack stampa sullo stdout il codice sorgente che definisce il font prescelto, in questo modo e' possibile includere il font stesso nel codice.

Download: fontpack-0.01.tar.gz
  fontpack-0.02.tar.gz
  fontpack-0.03.tar.gz

makenv crea un data block valido contenente le imostazioni d'ambiente di u-boot partendo da un file di testo che contenga le definizioni delle variabili utilizzate, l'ho creato per recuperare un dispositivo basato su u-boot in cui le impostazioni d'ambiente erano corrotte e dove le impostazioni di default forzavano bootdelay=0.
makenv e' legato agli esperimenti sulla GP2X.

Download: makenv-0.01.tar.gz cd6924f6c4b9a26d38f056fbc3d16a94

miniterm e' una verione a singolo thread del popolare miniterm scritto da Sven Goldt. Io ho aggiunto qualche funzione come la selezione della porta e della velocita', l'eco e il trasferimento dei files. miniterm e' diventato uno strumento molto importante in progetti come: ARM e UR3.

Download: miniterm-0.06.tar.gz 5a0c3080afa2fd5182bfa375a8148f4b

mxldump e' una suite di comandi che permette di caricare il firmware, eseguire il codice, leggere aree di memoria dal microprocessore MC9328MXL. Questo progetto sostituisce brecord che non sara' piu' supportato.
Questo programma e' parte del progetto ARM.
test e' un piccolo codice di esempio scritto in assembler, puo' essere utilizzato per testare la suite mxldump o per verificare il funzionamento della cheda ARM, oppure se vuoi puoi utilizzarlo come base per altri lavori.

Download: mxldump-0.05.tar.gz bdec35a4f73a9325c1ef9e566a7f2c27
  test-0.02.tar.gz b18adb2251dbb54290cfa84b23ba0dce

mxlrever e' un tool utilizzato per scoprire come sono mappati i segnali sui connettori della scheda: impiega una tecnica di reverse engineering per permettere di ottenere il pinout completo della scheda. Questo programma fa parte del progetto ARM.

Download: mxlrever-0.03.tar.gz c81f1f2d614d021deee2fc5234255c8c

screen shot

magiceye e' un effetto grafico: sapete quel coso fatto di pezzetti di settori circolari che si inseguono che si vede in alcuni film di fantascienza o in alcuni videogiochi...
Ho realizzato la mia versione e ne sono veramente soddisfatto.


screen shot

oldtower
Completamente per caso mi sono imbattuto in questo gioco: e' stato amore a prima vista! Secondo me e' veramente un capolavoro di pixel art, inoltre si tratta di un puzzle e io amo i puzzle, specie di questo tipo: mi riporta indietro al millennio scorso. Da prima ho trovato la versione per C64, malgrado questo ero gia' convinto che fosse un bellissimo gioco, ero quasi tentato di scaricare un emulatore per C64. Poi ho trovato la versione per ZX spectrum, e li e' stata un'esplosione: io vengo dall'MSX, il fratello maggiore dello ZX spectrum.

Come se non bastasse ho trovato anche il codice sorgente, vogliamo guardarci dentro insieme?!?


screen shot

sprites e' un esperimento: lo scopo del gioco e' quello di realizzare una libreria per la gestione e manipolazione degli sprite all'interno della SDLlib. L'inizio sembra promettente.


Questo sito e' stato realizzato interamente con vim.
Grazie a tutta la comunita' open source, alla free software foundation e chiunque scriva software libero.