Home
Hardware
Software
Lab
|
brecord
e' un tool utilizzato per caricare i programmi nel
microprocessore MC9328MX1, utilizza i B-records per inviare
i dati al loader contenuto nella ROM del microprocessore.
Questo programma fa parte del progetto ARM.
brecord non e' piu' supportato, e' stato sostituito da
mxldump.
chatsniff
legge e stampa i messaggi ricevuti da una Ericsson
chatboard. Se riconosce il codice stampa anche il carattere
corrispondente. chatsniff non e' un driver per chatboard,
ne un'interfaccia per Linux verso la chatboard, e' un software
sperimentale utile solo per investigare il protocollo della
chatboard. Nessun altro uso di questo programma e' stato
pianificato.
Questo programma fa parte del progetto chatboard: se volete
saperne di piu' cliccate qui.
|
construct
e' un tool che permette di utilizzare un semplice adattatore
FT2232 come un I/O expander e pilotare i dispositivi ad
esso collegati. Contiene driver per diverse periferiche ed e'
facilmente espandibile a qualunque tipo di dispositivo
elettronico.
|
|
fontpack
e' una raccolta di font grafici 8x8 pixel o simili.
Dopo aver passato diverso tempo a convertire font da un formato
all'altro, mi sono reso conto che continuavo a ripetere tutte le
volte le stesse operazioni.
Beffa delle beffe: ogni volta scrivevo un codice C che
convertisse o adattasse il font al nuovo display per poi buttarlo
via, cosi' al giro successivo dovevo scrivere un nuovo codice da
capo.
Ho deciso di raccogliere tutto il materiale (almeno quello che
sono riuscito a trovare) in questa piccola utility: niente di
eccezionale,
fontpack
stampa sullo stdout il codice sorgente che definisce il
font prescelto, in questo modo e' possibile includere il font
stesso nel codice.
|
makenv
crea un data block valido contenente le imostazioni d'ambiente di
u-boot partendo da un file di testo che contenga le definizioni
delle variabili utilizzate, l'ho creato per recuperare un
dispositivo basato su u-boot in cui le impostazioni d'ambiente erano
corrotte e dove le impostazioni di default forzavano
bootdelay=0.
makenv e' legato agli
esperimenti sulla GP2X.
miniterm
e' una verione a singolo thread del popolare
miniterm scritto da Sven Goldt.
Io ho aggiunto qualche funzione come la selezione della porta e
della velocita', l'eco e il trasferimento dei files.
miniterm e' diventato uno strumento molto importante in
progetti come:
ARM e
UR3.
mxldump
e' una suite di comandi che permette di caricare il
firmware, eseguire il codice, leggere aree di memoria dal
microprocessore MC9328MXL.
Questo progetto sostituisce brecord che non sara' piu'
supportato.
Questo programma e' parte del progetto ARM.
test e' un piccolo codice di esempio scritto in assembler,
puo' essere utilizzato per testare la suite mxldump o per
verificare il funzionamento della cheda ARM, oppure se vuoi puoi
utilizzarlo come base per altri lavori.
mxlrever
e' un tool utilizzato per scoprire come sono mappati
i segnali sui connettori della scheda: impiega una tecnica di
reverse engineering per permettere di ottenere il pinout completo
della scheda.
Questo programma fa parte del
progetto ARM.
|
magiceye
e' un effetto grafico: sapete quel coso fatto di
pezzetti di settori circolari che si inseguono che si vede in
alcuni film di fantascienza o in alcuni videogiochi...
Ho realizzato la mia versione e ne sono veramente soddisfatto.
|
|
oldtower
Completamente per caso mi sono imbattuto in questo gioco: e'
stato amore a prima vista! Secondo me e' veramente un
capolavoro di pixel art, inoltre si tratta di un puzzle
e io amo i puzzle, specie di questo tipo: mi riporta indietro
al millennio scorso.
Da prima ho trovato la versione per C64, malgrado questo ero
gia' convinto che fosse un bellissimo gioco, ero quasi tentato
di scaricare un emulatore per C64. Poi ho trovato la versione
per ZX spectrum, e li e' stata un'esplosione: io vengo
dall'MSX, il fratello maggiore dello ZX spectrum.
Come se non bastasse ho trovato anche il codice sorgente,
vogliamo guardarci dentro insieme?!?
|
|
sprites
e' un esperimento: lo scopo del gioco e' quello di realizzare
una libreria per la gestione e manipolazione degli sprite
all'interno della SDLlib. L'inizio sembra promettente.
|
|