Hardware

Non mi assumo nessuna responsabilita' per danneggiamenti, perdita di dati o danni personali come risultato diretto o indiretto dell'uso delle informazioni contenute in queste pagine. Questo materiale e' fornito cosi' com'e' senza nessuna garanzia implicita o esplicita.


Home
Software
Lab

project icon

3DOF
Girovagando per il cyberspazio puo' capitare di imbattersi in quello che viene chiamato 3dof spherical joint; alcuni mettono parallel al posto di spherical. Comunque sia chiamato si tratta di un giunto a 3 gradi di liberta': un oggetto molto interessante con una matematica altrettanto complessa. Per certi versi la rappresentazione tecnologica del massimo sforzo per ottenere il minimo dei risultati, ma comunque un oggetto decisamente interessante, almeno del punto di vista accademico. Sono riuscito a riprodurne un esemplare, quindi ecco qui i miei scarsi appunti.

project icon

ARM Linux
in progress Questo progetto e' basato sul modulo Brain & Vision di I-droid01. I-droid01 e' un piccolo robot distribuito in Italia da DeAgostini, il modulo Brain & Vision e' una piccola scheda basata su un microprocessore ARM, equipaggiata com 16MB di RAM e 16MB di Flash. Questo piccolo ma ultrapotente microprocessore e' in grado di far girare Linux (il robot stesso e' basato su Linux).
Questo progetto mira ad investigare la scheda e riutilizarla per realizzare una piccola e personalizzabile Linux box. In queste pagine potrete apprendere come installare una toolchain per micro ARM, come installare u-boot nella scheda e come compilare, caricare ed eseguire il kernel di Linux.

project icon

Adattatore ottico per seriale
Come riprodurre con pochi componenti un adattatore ottico per seriale, di quelli utilizzati per comunicare con i contatori della rete elettrica. Come costruire una semplice seriale a raggi infrarossi per collegamenti a breve distanza.

project icon

Ericsson chatboard
Tutti i segreti che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere: come funziona e come puo' essere riutilizzata nei vostri progetti.

project icon

Circuiti
Una collezione di piccoli circuiti, come ad esempio: oscillatori, trasmettitori radio, traslatori di livello, semplici interfacce, etc. Quasi tutti i circuiti sono realizzati come moduli SIL, al fine di semplificare gli esperimenti e le realizzazioni su breadboard.

project icon

GP2X
La GP2X e' una potentissima console portatile basata su Linux, in questa pagina ho raccolto alcuni interessanti progetti ed esperimenti che riguardano questa console, ovviamente non solo software, ma anche tanto hardware sviluppato intorno alla GP2X.

project icon

Ingresso microfonico
Schema elettrico dell'ingresso microfonico dell'Eee PC 4G: quello che potrebbe sembrare un semplice ingresso microfonico e' in realta' un ingresso stereofonico!

project icon

Mame-machine
Diversi anni fa acquistai ad un mercatino un pezzo di un videogioco da bar: la console con i joystick. Finalmente sembra arrivato il momento di far rivivere questo glorioso pezzo di storia, ovviamente attraverso il MAME.

project icon

Metal detector
Alcune note e progetti attorno ai metal detector: probabilmente non scoprirete il tesoro dei pirati e nemmeno diventerete cercatori d'oro, anche se io ve lo auguro di tutto cuore. Una raccolta di esperimenti per tentare di scoprire che cosa si nasconde nel sottosuolo.

project icon

Motore passo-passo
Una breve discussione sul problema del controllo dei motori passo passo. Non pretende di essere una trattazione completa sul piulotaggio dei motori passo-passo, solo vorrebbe soffermarsi su alcuni aspetti troppo spesso dimenticati come: la frequenza di pilotaggio o l'accelerazione dei motori.

project icon

Morse
Al momento si tratta solamente di un piccolo generatore morse fatto con un ATtiny13, in futuro potrebbe diventare un trasmettiore radio per localizzazione outdoor.

project icon

Pannelli fotovoltaici
Ho raccolto tutti i dati tecnici sui miei pannelli fotovoltici, ciascuno accompagnato dalla propria curva di caratterizzazione.

project icon

Pantorouter verticale
Ho voluto cimentarmi nella costruzione di un pantorouter verticale: una macchina eccezionale in grado di realizzare in poco tempo incastri perfetti nel legno. Almeno cosi' spero, per il momento il lavoro e' ancora in alto mare, spero di finirlo presto perche' non vedo l'ora di collaudarlo.

project icon

RGB light controller
Un collega mi ha mostrato dei led RGB intelligenti basati su WS2812B, cosi' mi sono detto: "Perche' non dedicargli un'interfaccetta per pilotarli?!?". Cosi' e' nato questo piccolo controller per led RGB.

project icon

Servo controller
I servo motori solitamente impiegati nel modellismo, si prestano molto bene anche ad altri impieghi: come la costruzione di robot. Questo articolo mostra come realizzare un controller a 12 canali per servi.

project icon

Terminale testuale
Come costruire un terminale testuale con un 286 e come collegarlo ad una Linux box; potete guadagnare la possibilita' di avere piu' utenti contemporaneamente usando dell'hardware veramente economico.

project icon

Trasformatori
Un affascinante viaggio nel riciclo dei trasformatori RM10 ed altri nuclei ad olla, come calcolare l'induttanza e come realizzare dei circuiti autooscillanti.

project icon

Trasformatori per CCFL
Una raccolta di esperimenti con i trasfomatori per lampade a catodo freddo, riuscira' il nostro eroe ad alimentare un tubo Geiger e rivelare la radiazione?

project icon

Stadio di alimentazione di un PLC
Ho smontato un PLC recuperato dai rottami per capire come si realizza il collegamento di terra di un dispositivo che di fatto e' completamente di plastica e non ha parti metalliche esposte.

project icon

UR3
in progress UR3, da pronumciare you are free (e non three), e' un progetto hardware di tipo open: UR3 e' un piccolo computer portatile che mira ad essere piu' piccolo di un GameBoy. E' basato su un microcontrollore 68hc11, equipaggiato con un display grafico 128x128 pixels e 512KB di RAM tamponabile; utilizza come tastiera una Ericsson chatboard o una tastiera per PC.


Contatti

Se hai delle domande, suggerimenti, problemi, etc. puoi contattami a questo indirizzo: bit.trapper@gmail.com


Questo sito e' stato realizzato interamente con vim.
Grazie a tutta la comunita' open source, alla free software foundation e chiunque scriva software libero.