Graphviz

Tutto il software contenuto in questa pagina e' libero se non diversamente specificato; potete ridistribuirlo e/o modificarlo sotto i termini della GNU General Public License versione 2, come pubblicato dalla Free Software Foundation.

Questi programmi sono distribuiti con l'intento che possano essere utili, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita che servano allo scopo per cui sono stati creati. Vedere la GNU Genral Public License per maggiori dettagli.


Home
Hardware
Software
Lab

dot graph

Il grafico qui a lato e' un esempio base realizzato con dot. Ricordo che dot realizza grafici orientati all'interno dei quali identifica una gerarchia.

La riga di comando e' la seguente:

$ dot -Tpng:cairo:cairo dot_01.txt > dot_01.png

Questo il codice sorgente.

neato graph

Il grafico qui a lato e' stato prodotto con neato. Al contrario di dot, neato realizza grafici non orientati, distribuendo i nodi nella pagina in modo da minimizzare l'energia presente tra questi, in poche parole cercando di evitare ammassamenti e incroci nelle connessioni.

Un grosso vantaggio che si ha rispetto a dot e' la possibilita' di posizionare i nodi all'interno della pagina.

La riga di comando e' la seguente:

$ neato -n2 -Tpng:cairo:cairo neato_01.txt > neato_01.png

Questo il codice sorgente.

Di seguito una serie di esempi tratti dalla mia vita quotidiana, possono essere di ispirazione per nuovi grafici. Fai click sul grafico per visualizzare il codice sorgente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Links

http://www.graphviz.org/doc/info/attrs.html

Questo sito e' stato realizzato interamente con vim.
Grazie a tutta la comunita' open source, alla free software foundation e chiunque scriva software libero.