Gnuplot

Tutto il software contenuto in questa pagina e' libero se non diversamente specificato; potete ridistribuirlo e/o modificarlo sotto i termini della GNU General Public License versione 2, come pubblicato dalla Free Software Foundation.

Questi programmi sono distribuiti con l'intento che possano essere utili, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita che servano allo scopo per cui sono stati creati. Vedere la GNU Genral Public License per maggiori dettagli.


Home
Hardware
Software
Lab

gnuplot chart

Ho cercato di raccogliere almeno i tipi principali di grafico, certo gnuplot puo' fare molto di piu' di quello che si vede qui (per una documentazione completa rimando a questo link), ma questi sono i tipi di grafici di cui mi occupo io. Purtroppo non mi interesso di grafici a torta o di istogrammi, quantomeno non ancora. Il mio dominio sta nei diagrammi di Bode e il file plot_04 mostrato qui a fianco contiene un metodo molto potente per l'analisi delle reti e dei filtri di qualunque tipo.

Tutte queste immagini si ottengono col comando:

$ gnuplot plot_xx.gnu > plot_xx.png

Nel caso in cui vogliate divertirvi con i miei script, consiglio di commentare la riga:

set terminal png size 320,240 x000000 xffffff

o quantomeno di allargare l'immagine generata!

Questo il link col codice sorgente.

gnuplot chart
gnuplot chart
gnuplot chart
gnuplot chart
gnuplot chart

Non poteva certo mancare un esempio di color map; questa vorrebbe essere la figura di interferenza che un'antenna posta ad una certa altezza genera col il terreno.

Questo il codice sorgente.

gnuplot chart

Questo esempio, all'apparenza molto meno entusiasmante degli altri, racchiude in realta' 2 segreti: il cambio di formato per l'asse orizzontale per poter stampare le ore del giorno e, soprattutto, i dati incorporati nello script stesso. Per apprezzare appieno il formato dell'asse x e' necessario allargare la dimensione dell'immagine, a 320 x 240 non si apprezza.

Questo il codice sorgente.

gnuplot chart

Questo e' un piccolo kit per il calcolo della risposta di filtri digitali: permette di posizionare poli e zeri sul piano complesso e visualizzare la funzione di trasferimento del filtro.

La versione 0.02 permette di generare in modo veloce il plot di PID digitali e aggiunge la funzione di trasferimento al grafico polare.

filter_kit.tar.gz
filter_kit-0.02.tar.gz

gnuplot chart

Ho preparato questo kit per generare circonferenze unitarie per l'analisi dei filtri digitali; e' un utile esempio di grafico polare e di manipolazione delle stringhe.


Questo sito e' stato realizzato interamente con vim.
Grazie a tutta la comunita' open source, alla free software foundation e chiunque scriva software libero.